Comune di Grotte

MANIFESTAZIONE Dl INTERESSE RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO DELL’ATTIVITA' Dl ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA EUROPEA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI ED INDIVIDUAZIONE DELLA FIDURA DEL R.P.D.

Pubblicata il 16/01/2020
Dal 16/01/2020 al 07/02/2020

COMUNE DI GROTTE
AVVISO PUBBLICO
PER MANIFESTAZIONE Dl INTERESSE RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO DELL’ATTIVITA' Dl ADEGUAMENTO DEL COMUNE DI GROTTE ALLA NORMATIVA EUROPEA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI ED INDIVIDUAZIONE DELLA FIGURA DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
È indetta una procedura pubblica mediante raccolta di manifestazioni di interesse, volta ad affidare l'incarico per lo svolgimento dell'attività di adeguamento dell'Ente alla normativa europea sulla protezione dei dati e all'individuazione di un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), ai sensi dell'art.37 del Regolamento Europeo n. 679/2016.
A tal fine, in attuazione dei principi comunitari di parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, è consentito a chi abbia interesse di presentare apposita domanda di partecipazione, compilando lo schema allegato al presente avviso, da intendersi quale parte integrante e sostanziale.

1 Descrizione dell'attività richiesta

L'attività richiesta consiste nel fornire una valutazione della esistenza e della completezza e correttezza degli adempimenti effettuati in materia di trattamento e sicurezza dei dati e nell'attività di supporto per l'adeguamento al Regolamento Europeo 679/2016 compresa l'attività di verifica e aggiornamento dei regolamenti in materia, dei provvedimenti di designazione dei Responsabili del Trattamento e degli incaricati e la stesura del registro dei trattamenti.

2 Descrizione della posizione del Responsabile della Protezione dei Dati

L'affidamento dell'incarico comporta lo svolgimento di tutte le attività previste per il RPD dal Regolamento europeo 679/2016 e in particolare i compiti stabiliti dall'art.39 del medesimo Regolamento ovvero:
 informare e consigliare il titolare del trattamento, nonché i dipendenti, in merito agli obblighi derivanti dal Regolamento europeo e da altre disposizioni dell'Unione relative alla protezione dei dati;  sorvegliare l'osservanza del Regolamento UE, delle altre disposizioni dell'Unione relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del titolare in materia di protezione dei dati personali, inclusi l'attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personale coinvolto nelle operazioni di trattamento;  fornire, se richiesto, pareri in merito alla valutazione d'impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo svolgimento ai sensi dell'art.35 del Regolamento;  cooperare con l'autorità di controllo e fungere da punto di contatto con la stessa per le questioni connesse alla protezione dei dati personali oppure, eventualmente, consultare il Garante di propria iniziativa.

3 Requisiti di ordine generale di ammissione alla procedura

Sono ammessi a partecipare alla seguente procedura professionisti singoli ovvero strutture studi pluripersonali (associazioni) o in persone giuridiche. Alla procedura sono ammessi tutti coloro che:
  1. siano in possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
  2. abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta,
  3. abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
  4. non abbiano riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  5. non si trovino in nessuna delle situazioni di inconferibilità e/o incompatibilità previste dal D. Lgs. n.39/2013; non siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziati a seguito di procedimento disciplinare o per la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  6. non si trovino in situazione di conflitto di interessi e in particolare che non abbiano, negli ultimi tre anni, agito giudizialmente contro il Comune di Grotte.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione e mantenuti per tutto il periodo dell'incarico. L'accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporta l'esclusione dalla procedura.

4 Requisiti di ordine speciale di ammissione alla procedura

Alla procedura sono ammessi esclusivamente coloro che possiedano i seguenti requisiti.
  • diploma di laurea in materie giuridiche od equipollenti, esperienza professionale debitamente documentata nell'ambito della legislazione sul trattamento dei dati personali e "privacy";
  • conoscenza approfondita del Regolamento Europeo 679/2016 ed esperienza collaborativa in progetti di adeguamento al medesimo;
  • partecipazione a master/corsi di specializzazione in tema di tutela dei dati personali; d conoscenza e familiarità con le tecnologie informatiche e le misure di sicurezza dei dati.
  • Requisiti di ordine preferenziale.
  • È requisito di ordine preferenziale essere in possesso della certificazione delle competenze professionali in qualità di Responsabile della Protezione dei Dati (DPO);
  • avere svolto presso altri Enti l’attività di cui sopra.
  • Obblighi ed impegni per l'incarico di Responsabile della Protezione dei Dati.
    Il soggetto incaricato quale Responsabile della Protezione dei Dati dovrà
    - Attenersi al Regolamento comunale per la protezione dei dati, suggerendo le eventuali modifiche e/o integrazioni;
    - Istituire il registro delle attività di trattamento;
    - Occuparsi della formazione del personale;
    - Effettuare le comunicazioni al Garante.
    Lo stesso dovrà garantire la presenza fisica presso la sede del Comune di Grotte qualora richiesto. Nel caso di attività ispettive promosse dall'autorità di controllo/Garante, dovrà assicurare la propria presenza presso la sede dell'Ente entro il termine massimo di n.2 ore dall'inizio dell'attività ispettiva medesima.
    1. Durata e corrispettivo dell'incarico.
      L'incarico del RDP avrà una durata annuale, decorrente dalla data di stipulazione del relativo contratto di servizio. Il contratto potrà essere, a esclusiva discrezione di questa Amministrazione, rinnovato per uguale periodo di durata e corrispettivo nonché potrà essere prorogato per sei mesi successivi al termine di scadenza del contratto soltanto per consentire l'espletamento del procedimento amministrativo diretto alla individuazione del nuovo RPD e all'affidamento del relativo incarico.
      Il corrispettivo complessivo é di euro 4.600,00 (quattromilaseicento/00) annuo, compreso oneri ed iva,  previa presentazione di regolare fattura elettronica.
      E' attribuita al Sindaco la competenza a designare, il responsabile della protezione dei dati sulla base dei curricula presentati dai candidati.
       
       
    2. Modalità di presentazione delle candidature.
      La manifestazione di interesse per l'ammissione alla procedura di selezione dovrà pervenire al Comune di Grotte entro e non oltre le ore 12 del 07/02/2020, secondo lo schema di domanda allegato al presente bando a cui dovrà essere allegata fotocopia non autenticata del documento di identità e curriculum della persona fisica nella qualità di diretto candidato ovvero della/e persona/e fisica/che indicata/e dal soggetto giuridico candidato quale/i operatori che svolgeranno di fatto gli adempimenti afferenti le competenze del RPD.
      La manifestazione di interesse potrà essere indifferentemente inviata:
  • mediante raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Comune di Grotte(AG), Piazza Umberto I — 92020 Grotte (AG);
  • o consegnata a mani presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Grotte (AG);
  • o tramite PEC all'indirizzo comunedigrotte@pec.it
    La manifestazione d'interesse dovrà avere come oggetto: "Comune di Grotte

MANIFESTAZIONE Dl INTERESSE ALL'AFFIDAMENTO DELLA ATTIVITAI Dl ADEGUAMENTO DEL COMUNE Dl GROTTE ALLA NORMATIVA EUROPEA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI. - INDIVIDUAZIONE DELLA FIGURA DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI"

Il recapito anzidetto è ad esclusivo rischio del concorrente; non saranno accettate per alcun motivo, anche indipendente dalla volontà del partecipante, manifestazioni di interesse che pervengano dopo il termine perentorio indicato.
  1. Ulteriori informazioni
    Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
    L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
  2. Informativa sulla privacy
    Il trattamento dei dati dei soggetti partecipanti verrà effettuato nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. n. 196/2003.
    I dati saranno trattati esclusivamente per finalità connesse allo svolgimento della procedura ed il loro trattamento garantirà i diritti e la riservatezza dei soggetti interessati.
    ln relazione alle indicate finalità, i dati personali sono trattati con modalità cartacee e tramite strumenti informatici/telematici, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali.
    Titolare del trattamento è il Sindaco del Comune di Grotte. Ogni interessato potrà far valere i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003.

11 Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento è il Dott. Carmelo Alaimo — Responsabile di P.O. del Settore Affari Generali del Comune di Grotte.
Grotte, 16/01/2020
IL RESPONSABILE DI P.O. N. 4
f.to Dott.  Carmelo Alaimo

Allegati

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Allegato DOMANDA AvvisoPubblico RPD (ModellodiDomanda).doc 41.5 KB
Allegato Avviso Pubblico RPD_16_01_2019.pdf 144.04 KB

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