Comune di Grotte

STRAGE DI VIA D’AMELIO 19 LUGLIO 1992 / 19 LUGLIO 2021 Ricorre oggi il 29° anniversario della strage in cui persero la vita Paolo Borsellino e cinque dei suoi agenti di scorta

Pubblicata il 19/07/2021
Dal 19/07/2021 al 25/07/2021

STRAGE DI VIA D’AMELIO  19 LUGLIO 1992 / 19 LUGLIO 2021 Ricorre oggi il 29° anniversario della strage in cui persero la vita Paolo Borsellino e cinque dei suoi agenti di scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Walter “Eddie” Cosina e Vincenzo “Fabio” Li Muli.  Messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella;  “Paolo Borsellino pagò con la vita la propria rettitudine e la coerenza di uomo delle istituzioni. [...] Paolo Borsellino, e come lui Giovanni Falcone, sapevano bene che la lotta alla mafia richiede una forte collaborazione tra Istituzioni e società. Per questo si sono spesi con ogni energia. [...] Non si sono mai rassegnati e si sono battuti per la dignità della nostra vita civile. Sono stati e saranno sempre un esempio per i cittadini e per i giovani. Tanti importanti risultati nella lotta alle mafie si sono ottenuti negli anni grazie al lavoro di Borsellino e Falcone. La Repubblica è vicina ai familiari di Borsellino e ai familiari dei servitori dello Stato, la cui vita è stata crudelmente spezzata per colpire le libertà di tutti.
Onorare quei sacrifici, promuovendo la legalità e la civiltà, è un dovere morale che avvertiamo nelle nostre coscienze”.

L’Assessora alla Legalità
Alessandra Marsala

Il Sindaco
Alfonso Provvidenza

Facebook Twitter