Comune di Grotte

EROGAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO PER FAMIGLIE CON SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI GRAVI, AI SENSI DELL’ART. 3 COMMA 3 DELLA LEGGE 104/92 - Scadenza ore 12:00 del 12 Febbraio 2021

Pubblicata il 20/01/2021
Dal 20/01/2021 al 12/02/2021

Il Comune di Grotte, nell’ambito degli interventi ai disabili, intende dare continuità al programma di aiuto e supporto alle persone non autosufficienti, attraverso trasferimenti monetari – contributo economico – per l’assistenza e l’aiuto domiciliare in favore delle persone disabili gravi, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92.
                Vista la legge 08/11/2000 n. 328 (legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) e, in particolare l’art. 16 comma 3.
                Visto il Decreto del Presidente della Regione n. 625/GAB del 26/11/2018 e, in particolare l’art. 3 comma 3 “le prestazioni di cui al comma 2 posso essere erogate in tutto o in parte, anche mediante forme di assistenza indiretta attraverso trasferimenti monetari, a condizione che la persona disabile non goda già di altri benefici economici”;
I Limiti di reddito ISEE per l’accesso al contributo, sono determinati dal decreto regionale per l’assegno di cura.
Considerato che il Comune di Grotte, intende supportare il diritto alla libera scelta della persona disabile per l’erogazione di assistenza indiretta attraverso trasferimenti monetari poiché in questo particolare periodo le famiglie con un congiunto, portatore di handicap, vivono situazioni di forte disagio, anche sul piano emotivo aggravato dall’isolamento forzato.
Pertanto l’Amministrazione Comunale, al fine di favorire la permanenza nel proprio domicilio delle persone disabili gravi, intende erogare un contributo economico straordinario come forma integrativa per l’espletamento dei necessari atti della vita quotidiana, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Tutto ciò premesso
Si invitano i soggetti interessati a presentare formale richiesta, utilizzando il modello di domanda che viene allegato al presente avviso, per accedere entro le ore 12,00 del 12 febbraio 2021.
Possono essere inviate       Saranno escluse le istanze:
Pervenute fuori i termini indicati nel presente avviso;
  • Che non siano state redatte utilizzando l’apposito modello predisposto dall’ufficio competente;
  • Non debitamente sottoscritte dal soggetto richiedente;
  • Non complete della documentazione richiesta, compresa la copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Il Responsabile del Procedimento                                                     Il Responsabile di P.O.4
      Giovanna Carlisi                                                                              Dott. Carmelo Alaimo
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso contributo economico.pdf 602.08 KB
Allegato modello istanza contributo economico._docx.docx 76.62 KB


Facebook Twitter