Comune di Grotte

NUOVO AVVISO - CORONAVIRUS

Pubblicata il 25/02/2020
Dal 25/02/2020 al 30/06/2020

Si ricorda che l’art 2 del DPCM 23 febbraio 2020, ha disposto che:
“In attuazione dell’art. 3, comma 1, del decreto –Legge 23 febbraio 2020, n. 6, e per le finalità di cui al medesimo articolo, gli individui che dal 1° febbraio 2020 sono transitati ed hanno sostato nei comuni di cui all’allegato1 al presente decreto sono obbligati a comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, ai fini dell’adozione, da parte dell’autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva”.
I Comuni richiamati dalla disposizione sono:
 
Nella Regione Lombardia Nella Regione Veneto

a)Bertonico;

b)Casalpursterlengo;

c)Castelgerundo;

d)Castiglione D’ Adda;

e)Codogno;

f)Fombio;

g)Maleo;

h)San Fiorano;

i)Somaglia;

j)Terranova dei Passerini

a)Vò.

 

Si fa appello alla ragionevolezza di ciascuno tale che – oltre l’obbligo normativo sopra indicato – si adotti individualmente ogni possibile forma di norma igienica e di prudenza nei modi ampiamente diffusi dall’informazione resa dal Ministero della Salute.
 
SI RICORDA CHE IN PRESENZA DI SINTOMI RICONDUCIBILI AL COVID-19 (CORONAVIRUS) BISOGNA CONTATTARE I NUMERI 112 O 1500 IN MODO DA ESSERE TRATTATI DIRETTAMENTE DA PERSONALE SANITARIO SPECIALIZZATO O CONTATTARE IL PROPRIO MEDICO CURANTE E ATTENERSI ALLE INDICAZIONI FORNITE DAL MINISTERO DELLA SALUTE E DELLA REGIONE SICILIA.
 
Un’importante misura volta alla riduzione del rischio è quella di comunicare alle autorità sanitarie locali il proprio rientro dalle regioni del nord interessate dall’espansione epidemica, in modo che queste possono valutare eventuali misure di quarantena attiva (volontaria) presso il proprio domicilio, anche in assenza di sintomi, poiché è noto che il periodo di incubazione della malattia può raggiungere le due settimane.
 
Si confida nel senso di responsabilità di ciascuno comunicando alle Autorità eventuali contatti con i focolai nazionali ed internazionali soprattutto nell’eventualità del verificarsi dei primi sintomi (febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie) o se si pensa di essere stati esposti al contagio.
Il Sindaco   Alfonso PROVVIDENZA

Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso 25 febbraio 2020.pdf 558.28 KB


Facebook Twitter