Dal 1° gennaio 2021
i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini /nuclei familiari che ne hanno diritto.
Per attivare il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto (verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione previsti dalla normativa di riferimento), è necessario che i cittadini presentino la DSU ogni anno ed ottengano un’attestazione ISEE entro le soglie di accesso ai bunus. Successivamente INPS provvede in automatico a trasmettere al gestore del Sistema Informativo Integrato ( Acquirente Unico S.p.a ) i dati relativi ai nuclei familiari con ISEE attestato entro le soglie di accesso alle agevolazioni che sono necessari per verificare la sussistenza degli ulteriori requisiti di ammissione e riconoscere i bonus agli aventi diritto.
Il
Bonus elettrico per disagio fisico rimane l’unico bonus soggetto a domanda da parte del beneficiario potenziale , da presentare al Comune.
Per qualsiasi informazione consultare i seguenti indirizzi:
-
Bonus elettrico per disagio economico, bonus gas, bonus idrico:
www.sportelloperilconsumatore.it oppure contattare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente
info.sportello@acquirente.it –
sportello.energia@pec.acquirente unico.it - numero verde 800.166.654;
-
Bonus elettrico per disagio fisico:
www.sgate.anci.it – oppure contattare il numero verde 800-192719 attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 16,30 ed il venerdì dalle 9,00 alle 13,00.
L’Assessore ai servizi sociali Il Sindaco
(Dott. Giovanni Lombardo ) ( Dott. Alfonso Provvidenza)