Comune di Grotte

CONTRIBUTO ECONOMICO UNA TANTUM PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA - CAREGIVER FAMILIARE DEI DISABILI GRAVI E GRAVISSIMI (Fondo anni 2018 – 2019 - 2020)

Pubblicata il 11/11/2022
Dal 11/11/2022 al 25/11/2022

AVVISO PUBBLICO
 
Con delibera di Giunta Regionale n.360 del 25 Luglio 2022 e con decreto del dirigente del Servizio 7° dell'Assessorato alla Famiglia  n.1528 del 6 Settembre 2022 è disposta l'erogazione del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.
E' definito caregiver familiare ai sensi dell'art.1, comma 255 della legge n.205/2017:” la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso (legge 76/2016) o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n.18”. Sono altresì caregiver i soggetti di cui all'art.33 c.3 della Legge n.104/92.
 
Sono disabili gravi coloro che sono riconosciuti invalidi ai sensi dell'art.3, comma 3 della legge n.104/92 o siano soggetti invalidi al 100% con riconoscimento della indennità di accompagnamento, ai sensi della legge n.18/80.
Possono presentare istanza, presso i propri comuni di residenza del Distretto D3: CANICATTI', CAMPOBELLO DI LICATA, CASTROFILIPPO, NARO, RACALMUTO, RAVANUSA, GROTTE, CAMASTRA, i caregiver dei disabili gravi e gravissimi.
 
Sono disabili gravissimi coloro che a seguito di valutazione multidimensionale dell'ASP sono stati riconosciuti gravissimi ai sensi dell'art.3 del D.M. del 26/09/2016 e percepiscono il beneficio economico, previa sottoscrizione del Patto di Cura;
L'accesso al contributo economico, sia per i caregiver dei gravi, sia per i caregiver dei gravissimi, verrà erogato nei limiti dello stanziamento di Bilancio Regionale e sulla base del numero delle istanze presentate.
Gli interessati potranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio entro e non oltre il 25 Novembre 2022.        
 
Per il Comune di Grotte l'apposito modulo è ritirabile presso l’ Ufficio Servizi Sociali  o scaricabile dal sito istituzionale, corredato dalla documentazione necessaria in busta chiusa con la dicitura “Contiene dati sensibili”, secondo se trattasi di caregiver di un disabile grave o gravissimo.
 
Il presente Avviso, unitamente al modulo di domanda sarà pubblicato:
  • albo Pretorio del Comune di Grotte;
  • sito istituzionale del Comune di Grotte   www.comunedigrotte.it ;
  • pagina social facebook -  @comunedigrotte;
 
Documentazione da allegare:
  • copia del documento di riconoscimento del caregiver;
  • per i caregiver dei disabili gravi: verbale della commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell'art.3 comma 3 della legge n.104/92, o verbale di invalidità al 100% con riconoscimento della indennità di accompagnamento, ai sensi della legge n.18/80, da presentare in busta chiusa;
  • per i caregiver dei disabili gravissimi Patto di Cura riattualizzato. 
 
L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI                                                              IL SINDACO
       Dott.ssa Roberta Di Salvo                                                                     Dott. Alfonso Provvidenza

Allegati

Nome Dimensione
Allegato AVVISO PUBBLICO CAREGIVER (5).odt 411.54 KB
Allegato Caregiver disabili gravi-domanda (2).odt 10.89 KB
Allegato Caregiver disabili gravissimi-domanda (2).odt 10.83 KB

Facebook Twitter