Comune di Grotte

AVVISO PUBBLICO PER PROCEDURA DI MOBILITĀ VOLONTARIA NELL'AMBITO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI CUI AL D.LGS. n. 165/2001 PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTOR

Pubblicata il 05/08/2020
Dal 05/08/2020 al 20/08/2020

Il Responsabile dell’Area Affari Generali

 
Visto l'art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001, che disciplina il passaggio diretto tra pubbliche Amministrazioni diverse;
Vista la deliberazione della Giunta comunale n. 16 del 18/02/2020, esecutiva ai sensi di legge, recante il piano del fabbisogno di personale per l’anno 2020;
Vista la delibera di Giunta Comunale n. 57 del 29/06/2020 con la quale sono stati approvati il Regolamento comunale sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi e il Regolamento comunale per la disciplina dei concorsi e delle altre procedure che contiene la disciplina per il reclutamento di personale mediante mobilità volontaria, secondo le disposizioni dettate dall’art. 30 del D.lgs. n. 165/2001;
Vista la determinazione dirigenziale n. 466 dl 30/07/2020 di indizione della presente procedura selettiva per mobilità volontaria;

RENDE NOTO

 
che è indetta una procedura per il reclutamento, tramite mobilità volontaria esterna ai sensi dell'art. 30 del d. lgs. n. 165/2001, di n. 1 (una) unità di Istruttore Direttivo Contabile – cat. D trattamento tabellare iniziale cat. D1, del vigente CCNL enti locali del 21.05.2018, a tempo indeterminato e pieno, da inserire nei ruoli organici del Comune di Grotte.      

 

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

 
  1. essere dipendente a tempo pieno e indeterminato presso le Pubbliche Amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, D. Lgs. n. 165/2001, con inquadramento corrispondente alla categoria giuridica D del comparto Regioni – Enti Locali e profilo professionale riconducibile a quello di istruttore direttivo contabile ovvero profilo professionale equivalente ai sensi dell'art. 3 del CCNL 31.03.1999;
  2. essere in possesso di dichiarazione dell’amministrazione di appartenenza di disponibilità a rilasciare l’autorizzazione/nulla osta nel caso di collocamento utile in graduatoria;
  3. avere conseguito il diploma di laurea in economia e commercio (vecchio ordinamento) ovvero laurea (specialistica o magistrale) dei nuovi ordinamenti che ai sensi della vigente legislazione in materia siano considerati equipollenti;
  4. essere inquadrato nella categoria e profilo professionale riconducibili a quello indicato nella precedente lettera a) e di avere svolto le funzioni di istruttore direttivo contabile (ovvero equivalente profilo professionale) per almeno 24 mesi (anni 2) alla data di scadenza del presente avviso;
  5. non siano incorsi in procedure disciplinari conclusesi con sanzione (con esclusione del rimprovero scritto e verbale) nel corso degli ultimi 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
  6. l’assenza negli ultimi 5 anni di procedimenti penali con sentenza passata in giudicato e di non aver procedimenti penali pendenti.
          
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – MODALITÀ E TERMINI
           
La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità di cui al presente avviso, redatta in carta libera, conforme al modello allegato, sottoscritta dal candidato con firma autografa (ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. n. 445/2000 la firma non dovrà essere autenticata) ed indirizzata al Comune di Grotte – Area Affari Generali – Piazza Umberto I - 92020 Grotte (AG), dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso all'albo pretorio e sul sito istituzionale dell'Ente (pubblicazione del giorno 05/08/2020), a mezzo pec (comunedigrotte@pec.it), brevi manu al protocollo dell'Ente ovvero a mezzo raccomandata a/r; in quest'ultimo caso fa fede, ai fini del rispetto dei termini di presentazione, non la data di accettazione dell'ufficio postale d'invio, bensì la data di arrivo al protocollo del Comune di Grotte. Nel caso in cui il giorno di scadenza coincida con giorno festivo o di non apertura al pubblico degli uffici comunali, la scadenza è automaticamente fissata al giorno immediatamente successivo.
L'oggetto della domanda, oltre al cognome e nome del concorrente, deve recare la seguente dicitura: “Partecipazione alla procedura di mobilità esterna per il posto di Istruttore Direttivo Contabile”. Alla domanda, vanno allegati, in copia autenticata nelle forme di legge i relativi documenti. L'amministrazione comunale non si assume alcuna responsabilità per la dispersione della domanda di ammissione e delle comunicazioni seguenti, dipendente da mancata o inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo e-mail indicato nella domanda e non risponde per eventuali disguidi postali o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. Eventuali istanze di mobilità già presentate a questa Amministrazione comunale in tempi precedenti alla pubblicazione del presente avviso non saranno prese in considerazione. Gli interessati, pertanto, dovranno presentare nuova domanda secondo le modalità ed entro i termini indicati dal presente avviso. Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà dichiarare - sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni previste dall'art. 76 del medesimo D.P.R. - i seguenti dati:
  1. cognome, nome, luogo e data di nascita, stato civile, codice fiscale;
  2. indirizzo di residenza ed eventuale domicilio se diverso dalla residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, cui si vincola a ricevere ogni comunicazione;
  3. ente di appartenenza e relativo CCNL applicato, anzianità di servizio in tale ente, categoria di inquadramento, posizione economica, profilo professionale posseduto ed anzianità di servizio in tale profilo;
  4. titolo di studio posseduto;
  5. servizi prestati presso le pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001 con l'indicazione dei profili professionali ricoperti e dei servizi svolti;
  6. l’assenza negli ultimi 5 anni di procedimenti penali con sentenza passata in giudicato e di non aver procedimenti penali pendenti;
  7. non siano incorsi in procedure disciplinari, conclusesi con sanzione (con esclusione del rimprovero scritto e verbale), nel corso degli ultimi 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
  8. di essere fisicamente idoneo/a all'espletamento delle mansioni da svolgere;
  9. di accettare, senza riserva alcuna, le condizioni previste dal presente avviso, nonché dagli appositi regolamenti comunali ed in caso di assunzione, tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti degli enti locali;
  10. il proprio consenso al trattamento dei dati personali;
  11. di accettare i criteri e le modalità di selezione approvati con delibera G. M. n. 146/2018.
    A tale scopo, può essere utilizzato il modello di domanda allegato al presente avviso.
    Inoltre, alla domanda di partecipazione, presentata con la modalità sopra detta, dovranno essere obbligatoriamente allegati, a pena di esclusione:
  12. curriculum vitae professionale e formativo, datato e sottoscritto;
  13. dichiarazione dell’amministrazione di appartenenza di disponibilità a rilasciare l’autorizzazione/nulla osta nel caso di collocamento utile in graduatoria;
  14. copia documento riconoscimento.
Non saranno tenute in considerazione domande incomplete o non sottoscritte.
Il materiale inviato dai partecipanti (curriculum, etc.) non verrà restituito, ma sarà archiviato a cura dell'Ente.
L'Amministrazione comunale si riserva di accertare, durante il procedimento di selezione o successivamente, la veridicità di quanto dichiarato dai candidati all'atto della compilazione della domanda di partecipazione. Le dichiarazioni mendaci, oltre agli effetti previsti dalla legge, determinano l'immediata risoluzione del rapporto di lavoro.
Si precisa che il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Grotte, che formulerà la scelta del candidato ritenuto più idoneo attenendosi ai criteri del presente avviso ed in base al proprio esclusivo, discrezionale ed insindacabile giudizio. Potrà altresì revocare o sospendere in qualsiasi momento la presente procedura ovvero non darvi seguito.
 
VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE
 
Le domande di mobilità pervenute, preliminarmente esaminate dal Responsabile del Servizio Personale ai fini dell'accertamento della loro completezza e della sussistenza dei requisiti richiesti per l'ammissione, verranno valutate da una Commissione nominata secondo quanto disposto dal vigente Regolamento sulla disciplina per il reclutamento di personale mediante mobilità volontaria.
Le domande di mobilità vengono valutate sulla base dei criteri approvati con delibera G.M. n. 57 del 29/06/2020, che qui di seguito si riportano, debitamente documentati:
La commissione ha a disposizione per la valutazione dei candidati 30 punti, di cui 10 per il curriculum e 20 riservati al colloquio.
La commissione per la valutazione del curriculum di ogni singolo candidato ha a disposizione 10 punti da suddividere, anche in base alla categoria del posto da ricoprire, fra:
  • anni di servizio, oltre a quelli richiesti per accedere alla selezione, nella stessa categoria e profilo del posto da ricoprire;
  • incarichi superiori o equipollenti in aree diverse a quelle del posto da ricoprire;
  • titoli di studio diversi o superiori a quello richiesto dal posto da ricoprire, master, stage, corsi di formazione, abilitazioni, idoneità, pubblicazioni.
Il colloquio, effettuato dalla commissione selezionatrice, è finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per il posto da ricoprire e, in particolare, all’accertamento delle conoscenze di base amministrative e/o tecniche e di quelle specifiche correlate al posto messo a bando, al fine scegliere, tra più candidati, quello più idoneo al posto stesso. La commissione valuterà il colloquio tenendo conto dei seguenti elementi di valutazione:
  • preparazione professionale di base e specifica;
  • grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro;
  • conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure predeterminate necessarie all’esecuzione del lavoro.
I criteri e le modalità di espletamento del colloquio sono stabilite dalla commissione prima dell’inizio dello stesso e debbono essere tali da assoggettare i candidati ad interrogazioni che pur nel variare delle domande richiedano a tutti i concorrenti un livello oggettivamente uniforme ed equilibrato di impegno e di conoscenze.
Per ciascun concorrente, concluso il colloquio dallo stesso sostenuto, la commissione procede alla valutazione ed attribuisce il voto, costituito dalla media dei voti assegnati da ciascun Commissario. Il voto è registrato in apposito elenco tenuto dal segretario, nel quale a fianco del nome del concorrente egli scrive, in cifre ed in lettere, la votazione attribuita che sarà affissa nella sede degli esami. Alla fine del colloquio la commissione comunica al candidato il voto ottenuto nella prova.
Il colloquio è pubblico.
Particolari ausili e tempi aggiuntivi sono garantiti alle persone portatrici di handicap ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. La Commissione, immediatamente prima dello svolgimento della sessione dei colloqui, predeterminerà le modalità di espletamento degli stessi e, qualora lo ritenga opportuno, potrà integrare i suddetti criteri di valutazione. Il colloquio sarà valutato in ventesimi e s'intende superato con una votazione minima di 12/20.
Dopo le valutazioni dei curricula e del colloquio, la commissione formula la graduatoria di merito, ottenuta sommando il punteggio dei titoli e quello del colloquio. A parità di punteggio, la commissione tiene conto delle seguenti preferenze:
  • Situazione familiare massimo punti 10
  • Nucleo familiare con portatore di handicap punti 5;
  • Unico genitore con figli a carico punti 3;
  • Genitore/i ultra 65nni conviventi punti 1;
  • Presenza di figli a carico con ambedue genitori punti 1.

Ad ulteriore parità di punteggio precede il più giovane di età.

 

CAUSE DI ESCLUSIONE

 
Saranno esclusi dalla procedura di mobilità:
  • candidati che presentano istanza di mobilità senza apposizione di firma;
  • candidati che non alleghino all'istanza l'apposita dichiarazione dell’amministrazione di appartenenza circa la disponibilità a rilasciare l’autorizzazione/nulla osta nel caso di collocamento utile in graduatoria e, che su richiesta, non produrranno il nulla - osta definitivo da parte dell'Amministrazione di appartenenza, come previsto nel presente bando;
  • i candidati che non provvedono al puntuale riscontro, nei tempi assegnati dal servizio risorse umane, alla richiesta di chiarimenti ed integrazioni alle istanze presentate.

 

ESITO DELLA PROCEDURA

 
Individuato il candidato idoneo a ricoprire il posto, il Responsabile del Servizio, provvede, con propria determinazione dirigenziale, a perfezionare il trasferimento, definendo l'effettiva decorrenza.
Il candidato sarà invitato, entro 30 giorni successivi alla comunicazione, a stipulare il contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. del comparto Regioni ed Autonomie locali.
Il dipendente conserva il trattamento economico previsto per la posizione economica di inquadramento già acquisita fino all'atto del suo trasferimento, ivi compresa l'anzianità già maturata.
All'atto dell'assunzione, il Comune provvederà ad acquisire dall'amministrazione di provenienza, in copia conforme, gli atti essenziali contenuti nel fascicolo personale del dipendente. In caso di diniego da parte dell'Ente di provenienza o di rinuncia al trasferimento da parte del vincitore, si procederà allo scorrimento della graduatoria.
La procedura di mobilità si conclude con l'effettiva assunzione in servizio del dipendente interessato e la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. La mancata assunzione in servizio nei termini indicati nella relativa comunicazione costituisce espressa rinuncia al trasferimento.
 

 

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PARI OPPORTUNITÀ

 
In ottemperanza all'art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 e s.m.i., si informa che i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il servizio risorse umane del Comune di Grotte esclusivamente per le finalità di gestione della procedura e saranno trattati, nel rispetto della citata normativa, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, mediante strumenti manuali ed informatici, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.
La comunicazione o diffusione di tali dati ad altri enti pubblici o soggetti privati viene effettuata esclusivamente nei casi e per le informazioni previste da norme di legge o di regolamento.
L'interessato che abbia conferito dati personali può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003; con la presentazione della domanda il candidato dichiara di aver ricevuto la presente informativa.
L'amministrazione comunale garantisce, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. n. 198/2006 e dell'art. 57 del d. lgs. n. 165/2001, pari opportunità per l'accesso all'impiego ed al trattamento sul lavoro.
 

NORME FINALI E DI RINVIO

 
E' facoltà dell'Amministrazione Comunale di modificare e/o revocare la procedura quando l'interesse pubblico lo richieda, quando gravi motivi lo consiglino ed in particolare qualora sopravvengano impedimenti normativi o di natura finanziaria o comunque cadano i presupposti della procedura stessa. Degli eventuali provvedimenti di modifica e/o revoca ne dovrà essere data comunicazione a tutti coloro che hanno presentato domanda di partecipazione.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia, al vigente Regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi e al regolamento per la mobilità volontaria.
Ai sensi della legge n. 241/1990 e s.m.i., il responsabile del procedimento è il Responsabile del servizio risorse umane, dott. Carmelo Alaimo, tel. 0922947518.
Il presente avviso viene pubblicato all'Albo Pretorio on line, sul sito Internet di questo Comune all'indirizzo www.comunedigrotte.it nella pagina dedicata ai concorsi, dove potrà essere consultato e scaricato insieme al fac-simile della domanda.
 
 

Allegati

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Allegato Bando mobilita del 05_08_2020.pdf 107 KB

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